Sony SmartLens : QX10 e QX100

http://tuttosmart.eu/85/

Grande attenzione per quest’IFA 2013 era per le nuove SmartLens della Sony. Una novità assoluta che aveva già fatto rimanere con la bocca aperta a molti appassionati.

Dopo tante notizie trapelate e rumors , Sony finalmente le ha annunciate , Sony QX10 e la QX100.

SI tratta di accessori per smartphone e non solo in quanto sono compatibili con quasi tutti i device con IOS e Android , basta che abbiamo wifi , l’nfc non è un requisito necessario. Sony QX10 e Sony QX100 non dipendono in tutto e per tutto da cellulare e, qualora non lo si avesse dietro, si possono utilizzare grazie a due controlli integrati nello chassis: lo zoom e il pulsante di scatto. Ovviamente in questo caso l’inquadratura sarà alla cieca ma il sistema si può rivelare utile per qualche scatto da cogliere al volo.

Passiamo alle caratteristiche :

QX10 , la più piccola delle due , è dotata di uno zoom ottico 10x ed un sensore da 18 megapixel CMOS da /2,3 pollici, stabilizzatore e zoom ottico, uno slot per microSD, connettività WiFi ed NFC. ( Per le caratteristiche complete vi lasciamo il link della Sony http://www.sony.it/product/dsc-qx-series/dsc-qx10#tab )

qx10 qx100

QX100 , la più grande , integra  un sensore Exmor R da 20.2 megapixel , con zoom ottico di 3.6x , ottica ZEISS, processore BIONZ, solot per microSD , NFC, WiFi e contatto magnetico. ( Per le caratteristiche complete vi lasiamo il link della Sony http://www.sonymobile.com/it/products/accessories/dsc-qx100/ )

La diponibilità è prevista per fine settembre , come l’ Xperia Z1, ed ad un prezzo di 199€ per la QX10 , e di 449 € per la QX100.

Il prezzo annunciato , a parer mio , è  molto elevato , poteva essere un sicuro successo , con un prezzo più basso , sopratutto per la sorella maggiore , la QX100 , in quanto si presentano come due accessori molto interessanti , per rendere un qualsiasi smartphone , una fotocamera compatta di ottima qualità , e forse per la QX100 , anche qualcosa in più , il tempo e le prove , ci diranno se le previsioni fatte , ci daranno ragione .

Vi lascio infine , con il video di lancio di queste due SmartLens :

di RM/TuttoSmart

Rispondi