Apple presenta ufficialmente iOS 9 : ecco tutte le novità

http://tuttosmart.eu/apple-presenta-ufficialmente-ios-9-ecco-tutte-le-novita/

Dopo aver presentato il nuovo sistema operativo sia per Mac , OS X 10.11 El Capitan, che per Apple Watch, Watch OS 2, ora è il momento dell’ambito mobile, con iOS 9.

Partiamo col dire che come per El Capitan si tratta di un aggiornamento che punta a migliorare le prestazioni e stabilità di iOS 8 implementando certamente non poche novità.

Vediamo insieme tutte le novità introdotte da questa nuova versione :

  • Siri : nuovo design ed ancora una volta migliorato e perfezionato. Implementata la possibilità per cercare foto e video, assistenza proattiva mostra le informazioni più pertinenti senza compromettere la privacy degli utenti e suggerisce azioni in un dato momento, persino prima che l’utente inizi a scrivere, proponendo in automatico app da aprire o persone da contattare in base agli schemi di utilizzo, e avvisando l’utente quando deve partire per recarsi a un appuntamento, prendendo in considerazione le condizioni del traffico. SIRI è in grado di imparare cosa ascolta solitamente l’utente in un particolare luogo o in un dato momento del giorno, perciò quando collega gli auricolari in palestra o sale in macchina per andare al lavoro, gli mostra in automatico i controlli di riproduzione della sua app preferita. Le ricerche digitate generano risultati più pertinenti da ancora più categorie, fra cui risultati e calendari sportivi, video e semplici calcoli matematici.
  • Slide Over : basterà sfiorare questa funzione per  avere la possibilità di lavorare contemporaneamente in un’altra app senza dover uscire dalla prima. ( Solo su iPad )
  • Split View : il tanto atteso multitasking, stile samsung ed LG, per lavorare in due app contemporaneamente, una accanto all’altra. ( solo su iPad )
  • Picture-in-Picture : permette di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre le proprie app preferite. ( Solo su iPad )
  • Slide Over,Split View,Picture-in-Picture : sono supportate dalle app Apple incluse e, grazie alle API, gli sviluppatori terze parti possono aggiungere questo supporto anche nelle proprie app.
  • Nuova Shortcut Bar : che mostra le azioni in base all’app che si sta usando
  • Nuovi gesti Multi-Touch : è ancora più semplice selezionare e modificare il testo.
  • Mappe : include il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta con precisione gli ingressi e le uscite della metro, mostrando ogni tappa del itinerario.
  • Note : interamente riprogettata includono la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare facilmente checklist per tenere traccia delle cose da fare o scattare una foto direttamente all’interno di una nota.Gli utenti possono inoltre salvare gli elementi più importanti nelle proprie note direttamente da altre app e tenerle sincronizzate su tutti i loro dispositivi abilitati con iCloud.
  • News : nuova app che sostituisce Edicola ed offre un’esperienza di lettura che unisce il design ricco e coinvolgente di una rivista stampata all’interattività dei contenuti digitali. News può imparare gli interessi dell’utente e suggerire contenuti pertinenti facili da condividere con gli amici o da salvare per leggerli in seguito. News offre i migliori articoli da un’ampia gamma di editori e oltre un milione di argomenti per aiutare l’utente a personalizzare la propria esperienza di lettura, tutti presentati in un design elegante e ordinato.
  • Apple Pay : aggiunge il supporto per Discover, i programmi fedeltà di rivenditori come Walgreens e Kohl’s Department Stores e le carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti. Gli utenti potranno gestire le proprie carte nella nuova app Wallet. Inoltre, dal mese prossimo, Apple Pay sarà disponibile per gli utenti nel Regno Unito.
  • Batteria : ottimizzati i consumi e sopratutto una modalità a bassi consumi per aiutare a incrementare ancora di più la durata della batteria.
  • Aggiornamenti : gli aggiornamenti sono stati ottimizzati ed ora richiedono meno spazio per l’installazione
  • Install Later : grazie a questa funzione è possibile ora effettuare gli aggiornamenti quando il dispositivo non è in uso.
  • Sicurezza : Le funzioni di sicurezza migliorate in iOS 9 tengono al sicuro i dispositivi e l’Apple ID dell’utente rafforzando il codice di accesso che protegge i dispositivi e migliorando l’autenticazione a due fattori integrandola direttamente in iOS, così sarà più difficile per un estraneo accedere all’Apple ID dell’utente.

Tra le novità di iOS 9 troviamo anche molte dedicate ai soli sviluppatori, che vi elenchiamo di seguito :

  • API e strumenti per sviluppatori, fra cui:
  • ricerca espandibile che si ricollega tramite deep link direttamente ai contenuti in app di terze parti;
  • GameplayKit e Model I/O per sviluppare giochi migliori e ReplayKit per registrare i gameplay;
  • nuovi profili HomeKit per finestre e tende motorizzate, sensori di movimento e sistemi di sicurezza per la casa
  • CarPlay wireless e supporto per i produttori di auto per lo sviluppo di app all’interno di CarPlay;
  • nuovi data point HealthKit per salute riproduttiva, esposizione ai raggi UV, assunzione di acqua e sedentarietà.
  • Swift 2 offre nuove potenti funzioni e miglioramenti delle prestazioni che danno vita ad app più veloci. Il compiler Swift e la libreria standard saranno disponibili come open source più avanti nel corso dell’anno, mettendo il linguaggio a disposizione di ancora più sviluppatori.

iOS 9 è disponibile già per tutti i membri dell’iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre un programma beta pubblico sarà disponibile a luglio su beta.apple.com.

iOS 9 sarà disponibile in versione definitiva in autunno come aggiornamento software gratuito.

iOS 9

Un pensiero su “Apple presenta ufficialmente iOS 9 : ecco tutte le novità

  1. Pingback: Apple conferma l’ultimo aggiornamento di iOS 8 : ecco quando sarà disponibile | TuttoSmart

Rispondi