Ex dirigente Nokia fonda Newkia , device con Android

http://tuttosmart.eu/ex-dirigente-nokia-fonda-newkia-device-con-android/

Anni fa , dopo la decisione di abbandonare Symbian  , Nokia si trovò di fronte ad una grande scelta , su quale sistema operativo baserà tutti i futuri smartphone Nokia . Nokia navigava già in cattive acque , e tutti si aspettavano una mossa , che in molti desideravano , ossia il sistema operativo di Google , su un device Nokia .

Purtroppo a sorpresa Nokia scelse di affidarsi ad un nuovo sistema operativo , emergente ma con molti fondi , e che prometteva di affermarsi in breve tempo . La scelta fu fatta , deludendo molti fan di Nokia , che desideravano vedere Android sui device Nokia , che forse , o quasi sicuramente , avrebbe salvato Nokia dal tracollo , che a parer mio Windows Phone 8  ha fatto cadere. Pero in molti avranno pensato , dove sarebbe oggi Nokia se avesse scelto di utilizzare Android piuttosto che Windows Phone 8 per i suoi smartphone? La risposta potrebbe arrivare da Newkia, una nuova società fondata da un ex dirigente di Nokia che ha pensato di realizzare smartphone basati sul sistema operativo di Google utilizzando il know how della società finlandese.

Thomas Zilliacus, che ha passato 15 anni in Nokia ed è stato CEO della divisione Asia-Pacifico, aveva già provato lo scorso anno ad acquistare la società senza però riuscire a trovare i fondi necessari. Zilliacus ha in programma di assumere ex dipendenti di Nokia che hanno mostrato interesse per Android.

Lui stesso dichiara : “Quello che Newkia vuole fare è utilizzare il know-how, la tecnologia e la progettazione di Nokia per costruire i  migliori smartphone del mondo, ma basati su Android”, e continua sottolineando come Nokia avesse perso diverse opportunità perché si sentiva forte della sua posizione dominante sul mercato.

Zilliacus ha portato come esempio un prototipo di smartphone Nokia che sembrava l’iPhone, ma sviluppato quattro anni prima del primo device di Apple. Questo prodotto non è mai stato lanciato perché la società pensava che il mercato non sarebbe stato interessato. Questo prototipo è ancora nel suo cassetto.

Newkia ha in programma di avere in Finlandia il suo centro di ricerca e sviluppo mentre a sede della società sarà Singapore. I primi device arriveranno entro un anno e saranno inizialmente destinati al mercato asiatico.

download

da MR/TuttoSmart

Un pensiero su “Ex dirigente Nokia fonda Newkia , device con Android

  1. Pingback: Riepilogo della settimana | TuttoSmart

Rispondi