Intel presenta i nuovi processori Core i7, i5 e i3

http://tuttosmart.eu/intel-presenta-i-nuovi-processori-core-i7-i5-e-i3/

Durante il CES 2015 di Las Vegas Intel ha finalmente annunciato la nuova generazione di processori per PC e computer.

La nuova generazione, che ricordiamo essere la quinta (5th) non risulta essere quel cambio e passo in avanti di Intel , infatti è solo una “tappa” di mezzo tra la vecchia generazione Hanswell ( la 4th) e la futura 6th , la Skylake.

Infatti questa nuova generazione (Broadwell) è solo un primo passo verso la rivoluzione e presenta “poche” novità ma comunque di grande importanza, sopratutto per il futuro.

Comunque meno parole e più fatti e vediamo insieme le novità più importanti ed i cambiamenti che porta questa nuova generazioni di processore Core di Intel:

  • Processo produttivo : passa dai 22nm della 4th generazione ai nuovi 14nm
  • Prestazioni : miglioramento del 4% rispetto alla 4th generazione
  • Batteria : miglioramento fino ad 1.5 ore
  • Prestazioni 3D Graphics : in poche parole quello che riguarda il gaming, trova un notevole miglioramento, ma non il migliore, del 22%
  • Conversione Video : un notevole miglioramento , che raggiunge il 50% rispetto alla 4th generazione

inter 5th tuttosmart

Questi dati, buttati un po’ così non avrebbero molto senso, poiché il miglioramento non è spiegato e sopratutto non risulta essere omogeneo in tutte le caratteristiche, quindi vediamo come mai questi miglioramenti, sopratutto nel comparto grafico.

La spiegazione è molto semplice e dipende sopratutto della scheda grafica integrata nel processore, che con il nuovo processo produttivo occupa quasi interamente il processore , circa i due terzi per esser precisi, ma che risultano esser , a detta di intel , performanti come schede video dedicate, per questo si ottengono processi più performanti e sopratutto consumi ridotti.

Le schede video integrate sono di tre tipi, tutte capaci di supportare le librerie DirectX 12, OpenGL 4.3, OpenCL 2.0, H.265/HEVC e video in 4K Ultra HD a risoluzione di 3840 x 2160 pixels :

  • Intel HD 5500
  • Intel HD 6000
  • Intel Iris 6100

I nuovi processori saranno ben 14 , dieci di questi opereranno a 15 watts, mentre 4 opereranno a 28 watts e saranno affiancati dalle GPU Iris 6100. Vi lasciamo di seguito una lista dettagliata dei nuovi processori Intel:

intel tuttosmart intel 2 tuttosmart

Rispondi