JiaYu S3 Advanced : La recensione di TuttoSmart

http://tuttosmart.eu/jiayu-s3-advanced-la-recensione-di-tuttosmart/


JiaYu S3 Advanced : L’unboxing di TuttoSmart


Oggi vi parleremo di un dispositivo che mi ha sorpreso molto , dal quale non mi speravo i risultati ottenuti , sto parlando dello JiaYu S3 Advanced , smartphone che molto probabilmente non è conosciuto da moli , ma che secondo me merita di esser conosciuto.

Pensato per la fascia alta,ma ad un prezzo contenuto questo smartphone, questo smartphone dopo aver sorpreso me, è pronto a sorprendere anche voi, quindi meno parole e passiamo direttamente alla recensione completa, ma prima di partire un ringraziamento speciale a GrossoShop.net che ci ha fornito in prova questo dispositivo per provarlo e testarlo a fondo per voi , utenti di TuttoSmart!

Partiamo subito con la recensione completa:

Design

Il dispositivo si presenta con un design molto semplice, che ricorda un poco l’ASUS Zenfone 2, ma leggermente più grande. Il grip della cover posteriore, la quale è possibile rimuovere, è buono, come è buona la qualità costruttiva, la quale è solida per quanto riguarda la cover posteriore che non presenta nessun rumorino o gioco strano come spesso avviene nei tasti del bilanciere volume e accensione e spegnimento.

Intelligente la mossa di avere i bordi della cover posteriore arrotondati per rendere l’uso ad una mano ancora più piacevole visto che comunque stiamo parlando di un dispositivo dalle grandi dimensioni.

Parliamo quindi delle dimensioni, generose, che sono : 152x75x8.9 mm con un peso complessivo di 147 g.

I tasti sono esterni al display, ma almeno questa volta, anche se poco, sono retroilluminati, ed aiutano nel localizzare e trovare i tasti sopratutto in condizioni di poca luce.

Presente anche il led di notifica, posizionato in alto vicino la capsula auricolare.

Caratteristiche

  • Display IPS 5.5 pollici FullHD (1920+1080 pixel) protetto da un Gorilla Glass 3 440 PPI
  • Processore MediaTek MT6752 Octa-Core 1.7 GHz 64-bit (otto cores Cortex-A53)
  • GPU : Mali T760MP2
  • 3 GB RAM
  • 16 GB Memoria interna espandibile tramite microSD fino a 64 GB
  • Sistema operativo Android KitKat 4.4.4
  • Fotocamera Posteriore Sony IMX214 Exmor RS da 13 MegaPixel , con doppio Flash LED
  • Fotocamera Anteriore Sony da 5 MegaPixel
  • Connettività : Bluetooth 4.0 LE Wi-Fi 802.11 b/g/n , HotSpot directWiFi , OTG , NFC , Thetering , GPS
  • Connettività LTE 4G FDD-LTE 800/1800/2600 Mhz; TD-LTE 1900/2300/2500 Mhz
  • Sensori : prossimità, luminosità, accelerometro, giroscopio
  • Batteria removibile da 3000 mAh
  • Dual Sim 4G LTE ,
  • Doppio speaker posteriore

Come si comporta

  • Display : Il display fin dalla prima accensione si è presentato come una bellissima unità, luminosa e ben dettagliata, un piacere per la vista. Ricordiamo che si tratta di un 5.5 pollici FullHD con protezione Gorilla Glass 3. Presente anche il MiraVision di Mediatek, tecnologia proprietaria che permette di personalizzare a proprio gusto il display, sia nei colori sia nei contrasti.
  • Audio : Per quanto riguarda l’altoparlante il volume risulta essere molto forte ed alto, ma non di eccelsa qualità quando “sparato” al massimo; infatti se tenuto al massimo risulta essere “gracchiante” e poco naturale. Ricordiamo che lo speaker anche se si presenta come un’unica griglia posta nella parte posteriore risulta esser formato da ben due speaker. In chiamata l’audio in capsula risulta essere molto buono e forte, mentre stesso discorso per l’altoparlante, forte per quanto riguarda il volume ma se alzato troppo risulta essere un poì gracchiante. Presenti anche molte personalizzazioni per l’audio con “besAudEnh” per ottimizzazione del audio attraverso l’uso di auricolari, “BesLoudness” per potenziamento audio altoparlante, “BesSurround” per il bassi principalmente ed anche ottimizzazione dei contenuti riprodotti tramite Bluetooth.
  • Fotocamera : La fotocamera è un sensore Sony, e come tale si conferma essere un ottimo sensore, e quindi dotare questo dispositivo di un’ottima fotocamera. Le foto sono davvero molto belle e ben definite, con possibilità di scattare foto a 13 MegaPixel in 16:9, quindi nella massima risoluzione; rapido il punto e scatta senza però perdere di qualità. Presente anche lo “scatto continuo” che permette di scattare una raffica di foto in pochi secondi(possibilità di scelta tra 40 scatti o 99 scatti), presente anche l’ormai classica modalità “bellezza” per apparire più giovani nelle foto, ed è presente anche lo stabilizzatore, ma ovviamente digitale. Molto buoni anche i video, che possono essere registrati fino alla risoluzione del FullHD (1920×1080 pixel). Buona anche la fotocamera anteriore, ancora una volta sensore Sony, che permette di scattare selfie davvero molto belli e definiti.
  • Batteria : La batteria è da 3000 mAh con una colorazione molto particolare e carina. Essa è removibile, quindi punto a suo favore. L’autonomia del dispositivo è ottima, infatti senza nessun tipo di risparmio energetico, solo il controllo dello standby, che consiglio, poiché ottimizza le prestazioni del dispositivo durante lo stadby, mi ha permesso di giungere sempre fino alla fine della giornata e di superarla anche in molti casi. Garantite 5 ore di display accesso sia in 3g che in Wi-Fi , con il quale si arriva anche a fare qualcosa in più.
  • Prestazioni : Le prestazioni sono state sempre ottime, senza nessun tipo di rallentamenti o problemi. I processori MediaTek  mi stupiscono sempre di più, sia per prestazioni che ottimizzazioni nei consumi; in particolare questo processore si è comportato sempre molto bene, con solo un piccolo riscaldamento nella parte posteriore durante un uso davvero molto intenso dovuto a giochi, benchmark e installazione in background di applicazioni.La prova con Asphalt 8 è risultata essere molto soddisfacente, senza problemi sia con dettagli settati a livello medio sia settati al livello massimo; gioco sempre piacevole e fluido.  Anche le altre applicazioni, ed in generale tutto il sistema gira senza problemi, incertezze o scatti.
  • Sistema Operativo : Sistema operativo basato su Android KitKat 4.4.4, con personalizzazioni da parte di JiaYu sia per le icone ma anche per le applicazioni fondamentali, animazioni e soprattutto le tante gesture.
  • Caratteristiche particolari : Come detto il dispositivo presenta la personalizzazione di JiaYu la quale offre una vasta gamma di gesture: Presente il risveglio del dispositivo con il doppio tap sul display, ma non presente per lo spegnimento, doppio tap o pressione prolungata, è personalizzabile, per accedere al taskmenager e chiudere tutte le applicazioni con un sol click grazie al bottone dedicato; se premuto il tasto “impostazioni” le personalizzazioni sono veramente tante, dall’effetto scorrimento tra le pagine, fino alla più semplice scelta degli sfondi. Carina anche la possibilità di accendere la torcia da schermo spento con la pressione continua sul tasto “Home”, ossia quello centrale. Presenti come detto prima tante gesture , sia tramite senore, quindi “Air Gesture” che “Smart Wake gesture”, da effettuare a display spento e personalizzabili in alcuni casi.
  • Prezzo : Il dispositivo è in vendita su GrossoShop.net ad un prezzo di 200 € circa , il quale lo rende molto interessante dal punto di vista qualità/prezzo

Conclusioni :

Questo JiaYu S3 advanced si è rivelato essere un’ottima sorpresa, con tanti punti a suo favore, passando dalla presenza del LTE, ad un ottimo display, senza dimenticarci dell’ottima fotocamera ed autonomia, con un solo “punto debole”, se così vogliamo chiamarlo, l’audio troppo forte il quale se “sparato” al massimo non fa uscire un suono pulito e lo rende gracchiante, ma comunque si tratta di una cosa di poco conto, aggirabile facilmente abbassando, o comunque non mettendo al massimo, il volume. Promosso a pieni voti!


 

 

Rispondi