Lacoon Mobile Security : scoperto un virus per iOS

http://tuttosmart.eu/lacoon-mobile-security-scoperto-un-virus-per-ios/

La Lacoon Mobile Security ha scoperto un nuovo virus per il sistema operativo iOS di Apple che permette di “spiare” i dati dell’utente. Xsser mRat questo il nome del trojan, è in grado di trafugare messaggi di testo, foto, lista delle chiamate effettuate e ricevute ma anche le credenziali dell’Apple ID ed il contenuto del portachiavi iOS.

Secondo quanto riportato dalla Reuters, Xsser sarebbe indirizzato in modo particolare agli attivisti che stanno protestando ad Hong Kong a favore della democrazia. Un malware simile, ma per device basati su Android, è stato diffuso la settimana scorsa tramite WhatsApp al gruppo Code4HK utilizzando dei messaggi contenenti il link per il download.

La Lacoon Mobile Security ci tiene comunque a rassicurare gli utenti sottolineando il fatto che Xsser può colpire unicamente gli iPhone ed iPad su cui è stato effettuato il processo di jailbreak.

Michael Shaulov, Chief Executive di Lacoon, ha dinhairato alla Reuters che Xsser è il più sofisticato malware utilizzato in un attacco verso gli utenti di iOS. Il codice utilizzato per il controllo dei server è scritto in cinese. “E’ la prima volta nella storia che un trojan per iOS viene attribuito a qualche tipo di entità cinese”, ha aggiunto.
IMG_0754.JPG

Rispondi