Lenovo K3 : La recensione di TuttoSmart

http://tuttosmart.eu/lenovo-k3-la-recensione-di-tuttosmart/

Oggi vi parleremo di un dispositivo pensato per la fascia bassa, pensato come diretto concorrente del Xiaomi Redmi 2 , ma che purtroppo non raggiunge il livello di tale smartphone per un piccolo errore nella dotazione da parte di Lenovo ,ma scopriamolo insieme con la recensione completa del Lenovo K3.

Prima di partire con la recensione completa un ringraziamento speciale a GrossoShop.net che ci ha fornito in prova questo dispositivo per provarlo e testarlo a fondo per voi , utenti di TuttoSmart!

Partiamo subito con la recensione completa:

Design

Lo smartphone si presenta con una colorazione particolare , che mi ricorda i primi Nokia Lumia , che si caratterizzavano per i colori sgargianti e forti. Però non voglio dire che il colore è brutto, questo credo dipende dai gusti personali , infatti io la trovo molto bella come colorazione ed anche esteticamente.

Si presenta con un design arrotondato posteriormente che aiuta a tenere in mano questo “grande” smartphone , e mi piace anche il piccolo bordino che crea la cover posteriore con lo smartphone che rende anche visibile vedendo lo smartphone frontalmente la colorazione particolare. Unico dettaglio che non mi piace è il bordo rialzato del display anteriore, che risulta scomodo. Da notare , cosa da non poco ultimamente, che la fotocamera non sporge.

I tasti sono esterni  ma non retroilluminati, qundi di notte non si vedrà nulla.

Ritornando alle dimensioni , il dispositivo misura : 141 x 70,5 x 7,9 mm , con un peso complessivo di 128 g, quindi risulta essere molto leggero e neanche si nota il peso.

Fattore importante per il design è la back cover risulta avere un buon grip.

Ovviamente essendo uno smartphone con display da 5 pollici , con tasti esterni , l’usabilità ad una mano non è comoda, infatti non lo definirei uno smartphone usabile ad una mano.

Caratteristiche

  • Display IPS da 5″ HD (1280×720), 294PPI
  • Processore quad-core Qualcomm Snapdragon 410 64-bit a 1.2 GHz
  • RAM 1GB
  • Sistema operativo Android KitKat 4.4.4
  • Memoria interna 16GB espandibile tramite microSD
  • Supporto connettività LTE, GPS, Bluetooth 4.0LE, RadioFM, Wi-Fi Direct ( LTE/4g/3g/2G una sim , l’altra solo 2G)
  • Fotocamera posteriore da 8 Mpxl
  • Fotocamera frontale da 2 Mpxl
  • Dimensioni: 141 x 70,5 x 7,9 mm
  • Batteria da 2300 mAh
  • Doppio altoparlante esterno (posteriore) con presenza della tecnologia Waves MaxxAudio

Come si comporta

  • Display : si tratta di un display HD ( quindi 720p ) da 5 pollici con tasti fuori dal display , gli angoli di visuale sono buoni , però la qualità del display non mi convince, ma con questo non voglio dire che il display sia una unità pessima. Altro complice lo trovo nel sensore di luminosità , che in molte occasioni si “addormenta” lasciando la luminiosità troppo alta, o troppo bassa.
  • Audio : la presenza di due speaker stereo posteriori fa pensare due cose : 1-  volume alto  2- poggiato su un piano non si sentirà nulla. Invece le cose non sono così. Il volume si è alto , ma la qualità è buona ma con due speaker pensavo qualcosa di meglio. 2 piccoli ma utili accorgimenti da parte di Lenovo che con soli due piccoli piedini nella parte posteriore , al centro degli speaker , permettono di rialzare giusto di quel poco il dispositivo in modo da far uscire o comunque non far ridurre il suono. Da citare , anche se non ho trovato una grande differenza , la tecnologia Waves maxxAudio ,che permettere di scegliere ed ottimizzare l’audio in base alle nostre esigenze. Per quanto riguarda le telefonate , l’audio risulta nella media , e forte se si mette l’altoparlante. Carina ed utile la funzionalità di registrare la chiamata semplicemente premendo il tasto dedicato.
  • Fotocamera : Qui discorso complesso. Infatti nel complessivo il dispositivo scatta buone foto , grazie soprattutto al sensore Sony. Se si usa il Flash le foto vengono bruciate, mentre l’HDR in condizioni di pochissima luce o oscurità scatta buonissime foto. In generale le foto sono buone, ed anche le macro escono bene, unico neo, bello grande, lentezza del software che a volte dopo lo scatto della foto per passare alla creazione della foto e renderla visibile nella galleria , ci mette un bel po. Software della fotocamera ampio ,ma senza senso , infatti per una cosa ci sono voci che non hanno senso. I Video perdono un po rispetto alle foto , ma comunque buoni.
  • Batteria : testato vari giorni , sia in 3g che Wi-Fi con il mio uso intenso , la batteria dura una giornata intera e vi permetterà arrivare tranquillamente a sera con nella media 5 ore e spicci ti ore di schermo. In alcuni casi con un uso meno intenso vi permetterà di superare la giornata.
  • Prestazioni : Passiamo ad un altro tema, bello complicato. Infatti se avevo lodato e rimasto sorpeso del Xiaomi Redmi 2 , pensavo che in gran parte era merito del processore Snapdragon 410 , che rendeva l’esperienza d’uso bella e piacevole. Qui invece è l’opposto , il sistema lagga , in molti casi , e risulta essere in alcune occasioni molto lento , credo sia dovuto soprattutto alla presenza di 1GB di memoria RAM , ma comunque non levo meriti alla pessima personalizazione di Lenovo in questo dispositivo. Ironia a parte , la personalizzazione la trovo scarna  anche se alcune animazioni sono carine. Molte parti del telefono non sono tradotte, e non parlo del semplice inglese ,ma del cinese. Infatti ci sono applicazioni inutilizzabili perché in Cinese, e parlo soprattutto come potete vedere del Meteo , il quale per far trovare la mia locallità ho dovuto tradurre la città in Cinese per farla trovare al dispositivo, ma questo comunque non è l’unico esempio , infatti ci sino altre applicazioni così.Tornando alle prestazioni , a parte i lag e la difficolà di utilizzo, i benchmark mostrano risultati al di sotto della media , anche se sappiamo che i benchmark lasciano il tempo che trovano , ma questa volta servono. Infatti facendo partire il nostro classico gioco , Asphalt 8 , esso ci mette più tempo del solito ad aprirsi , ma riesce comunque il processore a far girare il gioco senza problemi apparenti : infatti si perde qualche frame settati i dettagli “medi” mentre i frame aumentano se settiamo i dettagli al massimo. Comuqnue per concludere questo tema, presenza lag e lentezza in molte situazioni , e forse unico modo per migliorare le cose , è svuotare ogni volta la ram .
  • Sistema Operativo : Ho già espresso le mie opinioni sulla ottimizzazione offerta da Lenovo su questo dispositivo nelle conclusioni delle prestazioni..ma comunque, qui troviamo un quasi classico Andorid 4.4.4 KitKat , con animazioni carine in alcuni casi , ma comunque troppa lentezza generale e vari lag, escludendo le applicazioni cinesi.
  • Caratteristiche particolari dispositivo : Non ci sono particolari personalizzazioni o caratteristiche che spiccano , infatti non troviamo nessuna funzione per l’ “uso ad una mano” , ma solo piccole gesture , che reputo inutili, o almeno superflue , a parte quella del tap prolungato per aprire il multitasking e svuotare la ram. Troviamo il modo per cambiare lo sfondo direttamente dalla home, possibilità di spegnere il display con un doppio tap , abbassare la tendina delle notifiche. Da notare le mille ed una applicazione preinstallate inutili, sia per lingua che per utilità , infatti in questo caso ho dovuto disattivarle , anche se soitamente non modifico ne cancello nulla per testare un dispositivo, ma quando è troppo è troppo.
  • Prezzo : Il dispositivo è possibile trovarlo su GrossoShop.net ad un prezzo di 138 € , sia nella colorazione gialla classica che nella variante bianca.

Conclusioni :

Provare questo Lenovo K3 dopo aver provato il Redmi 2 di Xiaomi mi faceva pensare di provare “lo stesso“ dispositivo a livello di performance, ma non è stato così , anzi mi ha fatto capire ben due cose.

  1. Grande ottimizzazione da parte di Xaiomi e pessimo lavoro di Lenovo
  2. La giusta scelta di Xiaomi nel correggere i propri errori e rilasciare la variante del Redmi 2 con 2 GB di RAM invece di 1 GB , che nell’utilizzo quotidiano si fanno sentire e sono utili.

Lo smartphone è bivalente infatti presenta una doppia faccia : da un lato è promosso per audio , fotocamera , autonomia ed anche display , dall’altro lato si presenta con una pessima ottimizzazione al livello software che potrebbe essere risolto con piccoli aggiornamenti volti a migliorare l’usabilità.

Per me è “promosso” anche se con debito.

Lenovo K3

 

Rispondi