LG G5 : Arriva la risposta ufficiale di LG sul caso “plastica”

http://tuttosmart.eu/lg-g5-arriva-la-risposta-ufficiale-di-lg-sul-caso-plastica/

Dopo che il video di “JerryRigEverything ” è diventato letteralmente virale, il nuovo G5, e quindi ovviamente LG, sono state accusate di pubblicità ingannevole, poiché appunto pubblicizzava il dispositivo come smartphone dotato di materiali premium, come l’alluminio, quando in realtà si tratta solo di plastica, coperta da una vernice metallica.

In realtà però non è così, almeno in parte.

Infatti come avete potuto osservare dal video, sotto la vernice si nota una struttura plastica, che spiegherebbe come LG sia riuscita a contenere il peso, e giustifica soprattutto alcune imprecisioni costruttive viste in altri video e appartenenti al primo lotto di dispositivi.

Teoricamente, anche in base alla risposta di LG che vi riportiamo a fine articolo, LG è riuscita a mantenere la struttura , e quindi anche il peso totale del dispositivo, grazie ad un nuovo processo costruttivo, ancora in fase di brevetto.

Il procedimento è molto semplice, per questo ci sentiamo di riassumerlo in poche parole: la struttura è in una particolare legha di alluminio, solamente che l’alluminio,come forse in pochi sapranno, non permette la perfetta adesione della vernice, per questo motivo LG ha deciso di interporre tra struttura e vernice uno strato plastico, necessario appunto per rendere possibile la verniciatura dell’alluminio.

Questa la spiegazione in breve, a seguire quella ufficiale di LG :

“Quello che state vedendo è primer, non una cover in plastica. Come sapete, il primer è utilizzato per legare la vernice all’alluminio, che abbiamo utilizzato per la scocca di G5. La lega di alluminio che abbiamo ricercato è conosciuta come LM201b (in attesa di brevetto) ed è stata sviluppata al Korea Institute of Industrial Technology per essere utilizzata in automobili e velivoli. LM201b, a differenza dell’alluminio usato negli altri smartphone, è un pressofuso unibody che lo rende molto robusto, pur mantenendo le proprietà di leggerezza. Abbiamo trovato il modo per integrare le bande dell’antenna nell’alluminio senza soluzione di continuità, quindi non si possono percepire le linee e coperto così il LM201b con primer e vernice utilizzando un processo denominato “microdizing”, il che significa piccole particelle di metallo sono infuse nel rivestimento e legate all’alluminio. Credo che non è corretto dire che un prodotto non è in metallo se è presente la vernice. Che sia chiaro, anche il metallo anodizzato si graffia. Il nostro processo potrebbe essere differente ma raggiunte il risultato alla quale stavamo ambendo, ovvero una finitura liscia come il metallo, durevole e leggera. Noi non siamo interessati nel fare cose che sono già state fatte. Quando è divenuta una brutta cosa?”

LG G5 plastica

Da TuttoSmart

MR

 

Seguici sui nostri canali ufficiali :

FacebookTwitterInstagramYouTubeGoogle +

Rispondi