MediaTek MT8163 : quad-core con probabile GPU AMD

http://tuttosmart.eu/mediatek-mt8163-quad-core-con-probabile-gpu-amd/

I benchmark sono sempre un ottima fonte per nuovi dispositivi , ma qualche volta servono anche per la “scoperta” di nuovi processori o versioni di sistema operativo.

Questo è il caso capitato recentemente , infatti grazie a GFXBench è stato avvistato per la prima volta un nuovo chip MediaTek , con sigla MT8163.

Dai dati estrapolati dal benchmark vengono evidenziate due distribuzioni Android, la 5.0 e la 5.1, due risoluzioni uguali (1280×800) ma su due diagonali differenti, una da 7.1 pollici, l’altra da 9.4″, in riferimento probabilmente ad due tablet dove si sta testando questo processore.

Altri dettagli interessanti sono la CPU e GPU , infatti per quanto riguarda la CPU troviamo un quad-core Cortex-A53 a 64-bit , non è nota la frequenza , mentre la GPU fa riferimento a “MediaTek Inc Sapphire-lit” e non le solite Mali.

Questa GPU sconosciuta al momento fa pensare ad un rumors di tempo fa dove vedeva implicate AMD e MediaTek nella collaborazione molto stretta nella creazione di una GPU , in modo da far conoscere questa nuova GPU , favorendo AMD , e aumentando le prestazioni dei processori MediaTek , che attualmente hanno uno dei loro punti deboli appunto nelle GPU.

Vi lasciamo di seguito le immagini del benchmark:

mediatek amdmediatek amd

 

Rispondi