MediaTek pronta ad adottare i nuovi Cortex-A72 per i suoi processori

http://tuttosmart.eu/mediatek-pronta-ad-adottare-i-nuovi-cortex-a72-per-i-suoi-processori/

Dopo l’annuncio del nuovo top di gamma di ARM , parliamo del nuovo Cortex-A72 che promette prestazioni 3.5 volte superiori ai “vecchi” Cortex-A15.

La prima azienda ad approfittare di questo nuovo lancio nel mercato dei processori mobile è stata a sorpresa, ma forse non tanto, MediaTek , che ha anticipato Qualcomm , ed ha già fatto intuire un lancio a breve.

A differenza di Qualcomm che adatterà questa nuova soluzione nei futuri Snapdragon 818 e 820 , MediaTek userà un processo produttivo a 16nm , contro i 28nm di Qualcomm, che permette ai nuovi Cortex-A72 di risultare notevolmente più efficienti dal punto di vista energetico.

Però non solo potenza bruta e risparmio energetico, ma anche grafica, infatti i nuovi Cortex-A72 saranno in grado di proporre prestazioni grafiche di alto livello grazie alla nuova GPU Mali-T880 in grado di gestire anche filmati in risoluzione UHD 4K a 120 FPS.

Per il momento MediaTek non ha annunciato il nome del suo prossimo SoC, tuttavia potrebbe far parte della famiglia MT67XX.

mediatek cortex a72 tuttosmart

Rispondi