Snapdragon 810 : ecco le differenze tra la versione 1.0 e la 2.1

http://tuttosmart.eu/snapdragon-810-ecco-le-differenze-tra-la-versione-1-0-e-la-2-1/

Lo Snapdragon 810 sarà sicuramente ricordato non tanto per esser un buon processore, o comunque per meriti, ma sarà ricordato per sempre per i suoi problemi di surriscaldamento.

Non sono serviti i comunicati di Qualcomm affermando che non esistessero problemi di surriscaldamento ed altri mille “giochetti” effettuati dalla casa americana, ma comunque l’azienda sta provando a correre ai ripari in tutti i modi possibili lavorando molto sotto banco, con nuove ed aggiornate versioni del processore.

Infatti forse in pochi sanno che dello Snapdragon 810 esistono ben 4 versioni, o meglio revisioni, infatti dopo la versione base 1.0 sono uscite subito la versione 1.1,ancora troppo “immatura” ed ancora prima di vedere un dispositivo in commercio esce la 2.0, ma dopo aver visto i pessimi risultati con LG ed HTC, siamo arrivati alla versione 2.1, che dovrebbe , secondo la casa americana, aver risolto tutti i problemi.

Però ci sono reali differenze tra la versione 1.0 e la 2.1? Scopriamolo insieme :

La differenza sostanziale è riscontrata nella GPU, che stranamente è stata potenziata dai 600 MHz e portata fino a 630 MHz, aumentando le performance del 5%; scelta mirata a ridurre il gap con la potente GPU ARM , la Mali T760MP8 , per capirci quella montata sul processore Exynos 7420 del Samsung Galaxy S6.

Altri cambiamenti, questi dovuti ed attesi, sono un minor Throttling nel cluster A57, palesato in qualche bechmark su memoria e latenza, che porta un miglioramento del circa 15%.

Altri miglioramenti sono stati effettuati su piccoli “dettagli” per ridurre, o almeno provare, il problema del surriscaldamento e la stabilità in attesa, si spera, della vera rivoluzione del chip con il prossimo Snapdragon 820 che avrà l’arduo compito di far dimenticare in fretta lo Snapdragon 810, e rialzarsi dopo che addirittura MediaTek l’ha superata.

Di seguito vari grafici che mostrano le differenze dello Snapdragon 810 a livello di prestazioni tra la v2.0 e v2.1


Per il confronto è stato usato un HTC One M9 per la v2.0 ed uno Xiaomi Mi Note Pro per la v2.1


 

Snapdragon 818

Rispondi