Sony Xperia Z5 monta sensori da 25 MegaPixel

http://tuttosmart.eu/sony-xperia-z5-monta-sensori-da-25-megapixel/

Sony ha annunciato ad IFA 2015 di Berlino la nuova gamma Xperia Z5 che veramente è pronta a soddisfare tutti gli utenti che cercano un nuovo smartphone.

Durante la presentazione Sony ha puntato molto sulla fotocamera vantandosi della collaborazione con il team Alpha dal quale ne è uscita una fotocamera che è sicuramente, almeno a caratteristiche tecniche, la migliore di sempre.

Infatti Sony ha ufficializzato la gamma Xperia Z5 con il nuovo sensore Sony da ben 23 MegaPixel e con un sistema di autofocus ibrido, derivato dalle fotocamera Alpha, che è in grado di mettere a fuoco in soli 0,03 secondi.

Ma focalizziamo l’attenzione più sul sensore; infatti anche se Sony ha ribadito che si tratta di un nuovo sensore da 23 Megapixel esso non è così.

Per carità, il sensore è pure l’ultimissimo IMX300, ma non è esattamente da 23 MegaPixel, ma da ben 25 MegaPixel.

Ma come mai Sony ha deciso di pubblicizzare il sensore come un 25 MegaPpixel, e riducendo la risoluzione di esso a “soli” 23 MegaPixel?

La motivazione è semplice, anche il modo in cui è stata scoperta.

Ma partiamo con ordine, iniziamo come è stato scoperto questo piccolo dettaglio :

I ragazzi di GSMArena in vari scatti di prova hanno notato che le foto scattate in 4:3 hanno una risoluzione di ben 5520 x 4140 pixel , mentre scattando in 16:9 hanno una risoluzione di ben 5984 x 3366 pixel, valore anomalo in quanto effettuando il crop si dovrebbe ottenere una risoluzione di 5520 x 3105 pixel.

Per capire ancora meglio questo dato anomalo spieghiamo il tutto in MegaPixel : con un sensore da 23 MegaPixel in 4:3 si sarebbero ottenute foto in 16:9 da 17.14 Pixel contro i reli 20.14 Pixel.

La motivazione di questo dato anomalo è dovuto all’uso di un sensore con risoluzione maggiore, appunto da 25 MegaPixel che permette di scattare foto in 4:3 con risoluzione massima da 23 MegaPixel, per esser precisi 22.8 MegaPixel, recuperando così nelle foto in 16:9 3 MegaPixel rispetto alla soluzione ipotetica scattando quindi foto da ben 20.14 MegaPixel.

Per spiegarvi ancora meglio tutti i nostri discorsi vi mostriamo un’immagine che spiega meglio e più velocemente come ha sfruttato questo sensore Sony.

Sony Z5

Una scelta davvero sensata ed intelligente da parte di Sony che viene incontro a tutti gli amanti di scatti in 16:9 che così potranno ottenere immagini ben definite come quelle che è possibile ottenere in scatti in 4:3.

Sony Z5 Fotocamera

Rispondi