Todoist : un gestore di attività completo e funzionale!

http://tuttosmart.eu/todoist-un-gestore-di-attivita-completo-e-funzionale/

Il Play Store , ma non solo , è pieno di applicazioni ,che molte volte si ripetono e rendono la vita difficile a noi poveri utenti, che per scegliere una applicazione di un determinato tipo ci possiamo impiegare ore, ma anche giorni , e molto probabilmente essa no ci soddisferà neanche.

L’applicazione di cui vi vogliamo parlare oggi , è una applicazione che appartiene al genere “utilità” e “produttività” , un genere molto complicato, visto il grande  numero di applicazioni simili.

Cercavamo , visto le tante richieste che ci sono arrivate tramite e-mail , una applicazione “task menager” , non nel senso del multitasking come molti potrebbero fraintendere , ma nel senso di “gestore di attività”, che fosse facile, intuitiva , free e sopratutto multi piattaforma.

Il tutto lo abbiamo trovato in una sola applicazione, stiamo parlando di “Todoist”

Todoist si presenta come una applicazione gratuita, con possibilità di una versione Premium, che dopo vedremo bene nel dettaglio, in “tutti gli Store”.

Parliamo di “tutti gli Store” in quanto Todoist è una applicazione, ma non solo, multi piattaforma, infatti è disponibile per dispositivi Android , tablet e smartphone , dispositivi Apple , iPhone e iPad, e dispositivi Windows . Però non è tutto! Infatti è disponibile anche per Mac OS e Windows PC , in versione broswer , attraverso Google Chrome o Firfox , ed infine anche attraverso account e-mail. ( Vedi sotto per l’immagine con tutte le compatibilità)

todoist

L’applicazione , una volta scaricata , si presenta con un design moderno e molto piacevole, che rimane invariato su tutte le piattaforme , il che ci permette di avere lo stesso “look&feel” su qualsiasi dispositivo ci troviamo , senza mandarci in confusione.

Con Todoist possiamo appuntare tutti i nostri task facilmente , i quali verranno sincronizzati con tutti i dispositivi da cui abbiamo effettuato l’accesso in maniera immediata e automatica, senza dover farlo noi manualmente ogni volta. L’applicazione ci permette di gestire in tutta libertà i nostri task , impegni o promemoria che siano, attraverso progetti e sotto-progetti,completamente personalizzabili, a cui possiamo assegnare delle etichette o filtri (sbloccabili con la versione Premium) in modo da ritrovare subito l’attività di cui avevamo bisogno.

Un altro punto di forza, che può esser visto come una “chicca”, è la possibilità di notificarci il task , scelto da noi o cronologicamente , attraverso una notifica non solo push (quindi attraverso l’applicazione sul dispositivo), ma anche via sms o e-mail , soluzione che trovo davvero molto comoda. Tramite a questo sistema di notifiche possiamo anche tenere conto degli impegni e cose da fare, effettuate o da effettuare, tramite un resoconto giornaliero , che può esserci notificato sempre tramite canali elencati in precedenza.

Abbiamo parlato più volte di funzionalità sbloccabili solo tramite versione Premium, ma in cosa consite e sopratutto quanto costa?

La versione premium ci consente come detto in precedenza di :

  • Impostare e ricevere promemoria attraverso notifiche push , e-mail o sms
  • Possibilità di assegnare etichette e filtri
  • Aggiungere file, suoni registrati e foto ai nostri task
  • Aggiungere task attraverso e-mail ed inserirle nel nostro calendario

Queste le funzioni principali, ma vi lasciamo un’immagine a fine articolo dove sono elencate tutte le differenze.

Ora passiamo al tema economico;la versione Premium ha un prezzo di  21 € all’anno, tradotti 0.05 € al giorno.

Dopo aver testato questa applicazione per qualche giorno, l’ho trovata davvero molto buona e ben fatta, a tal punto che si è convertita anche nella mia applicazione personale per controllare le mie attività e cose da fare, che credetemi sono davvero tante. Il design e l’esperienza d’uso sono ottime e la possibilità di poterla usare su vari device, tutti sincronizzati automaticamente, come capita spesso a tutti , è stato il punto di forza che mi hanno convinto al 100%.

La domanda sorge spontanea: Conviene la versione free o la Premium? Mi sono trovavo molto bene con la versione free, ovviamente con limitazioni riguardanti il no poter aggiungere note ai promemoria, e la possibilità di esser notificato tramite e-mail. Ovviamente la versione Premium ti da quel qualcosa in più che ti permette davvero di fare quel che si vuole ,senza limitazioni.

Il prezzo può sembrare alto o basso ,è una cosa soggettiva, il mio consiglio è quello di provare la versione free, e se vi limita troppo, ma l’applicazione vi ha conquistato ,allora effettuate il passaggio, sicuramente non ve ne pentirete!

Todois : differenze versione free e premium

Todois : differenze versione free e premium

Vi lasciamo la pagina ufficiale di Todoist per maggiori informazioni : it.todoist.com

Rispondi