TSMC annuncia il primo processore a 16nm

http://tuttosmart.eu/tsmc-annuncia-il-primo-processore-a-16nm/

Un po’ a sorpresa e senza evento o comunque un qualcosa che celebrasse il grande evento, TSMC , ha annunciato oggi che la sua partnership con HiSilicon Technologies Co. ha dato alla luce il primo Processore con Processo Produttivo a 16nm FinFET.
Stronchiamo purtroppo subito gli entusiasmi, infatti questo processore non è destinato a dispositivi mobile,ma a router wireless e altri dispositivi simili di prossima generazione.

Nello specifico stiamo parlando di un Processore con architettura many-core che integra 32 ARM Cortex-A57 (ARMv8 64 bit) che operano a 2,6 GHz, con un efficienza nettamente superiore ai precedenti chip a 28nm.
Questo nuovo Processore è in realtà un mix, infatti al suo interno infatti troviamo la combinazione di componenti logiche a 16nm e chip I/O a 28nm, il tutto reso possibile dal package CoWoS (Chip-on-Wafer-on-Substrate) 3D IC.

Parlando di prestazioni invece, questa “fusione” permetterà prestazioni superiori del 40% a parità di potenza consumata, mentre riuscirà ad abbassare del 60% i consumi alla stessa frequenza.
IMG_0758.JPG

Rispondi